Dalla Nautica alla Grafica, dai Trattamenti termici sui metalli alla Galvanica, scopri in quali settori gli impianti IMAS AEROMECCANICA purificano l'aria
Settori / Altri settori di lavorazione
Tutti i Filtri, Depuratori e Accessori che la IMAS AEROMECCANICA realizza per l’abbattimento dei fattori inquinanti che si producono nelle fasi lavorative, trovano ampia applicazione nelle seguenti lavorazioni:
Pressofusione iniezione, Forni, Fusori, Attesa Degassaggio, Colata distaffatori in terra, Saldatura e Puntatura, Taglio Termico, Smerigliatura, Finitura dei metalli, Pulitura, Sbavatura, Sabbiatura, Metallizzazione e lucidatura, Affilatura utensili, Tornitura/Fresatura, Dentatura ingranaggi, Rettifica, Stampaggio, Tranciatura, Taglio, Riciclaggio, Grafica, Impianti chimici, Lavorazione polimeri, Trattamenti termici dei metalli, Tornitura/Fresatura, Galvanica, Verniciatura.
Applicazioni Lavorazioni Varie
IMAS AEROMECCANICA è presente anche nel settore alimentare, grazie ai numerosi prodotti adatti al trattamento di diverse tipologie di inquinanti.
Le cappe aspirate prodotte da IMAS AEROMECCANICA permettono la captazione delle polveri presenti in numerosissimi processi produttivi del settore alimentare, come le polveri secche derivanti da miscelazione di composti, che possono poi essere filtrate in base alle diverse esigenze di portate e ingombri dai depolveratori della serie M, F, D e DC oltre che dai depolveratori compatti delle serie CC e CO.
Settori che richiedono sempre maggiore specializzazione e competenza sono quelli della carta, cartone, tessuti e tutti quei materiali che durante le fasi di lavorazione generano refili e polveri residue. Con i nostri Depolveratori serie M23-M30 con Sistema Venturi, riusciamo a gestire ogni criticità si dovesse presentare in Impianti chiamati a trattare materiale filamentoso e polveri di diversa granulometria, generati durante le fasi della lavorazione.
La gamma di prodotti per l’aspirazione e la filtrazione di IMAS AEROMECCANICA permette di fornire soluzioni tecniche adatte anche al settore della cosmesi.
I depolveratori delle serie D, CO, CC, F, DC e M consentono la filtrazione degli inquinanti provenienti da prodotti cosmetici nel cui processo produttivo si generano scarti polverosi, mentre i filtri a carboni attivi della serie CARBOCUBO sono ideali per l’abbattimento dei COV (composti organici volatili) contenuti in vernichi, lacche ecc.
Grazie all’esperienza maturata nel settore specifico in più di quarantacinque anni di attività, IMAS AEROMECCANIC Srl è in grado di offrire sia soluzioni a secco con sistemi di abbattimento a maniche (D, M-23, M-30), sia soluzioni con abbattitori ad umido (SCRUBBER, HT).
I prodotti di IMAS AEROMECCANICA per il settore della grafica permettono di soddisfare le più disparate esigenze di aspirazione e filtrazione.
Le cappe e i carter di aspirazione di IMAS AEROMECCANICA, sia in versione standard che in esecuzione speciale, permettono la captazione di inquinanti come ad esempio fumi di stampaggio o polveri derivanti da operazioni di taglio, mentre i filtri depolveratori (ad esempio M, D e DC) ne consentono la filtrazione. I filtri della serie CARBOCUBO permettono la filtrazione di inquinanti con presenza di SOV e COV, come ad esempio quelli provenienti dall’essiccazione dell’inchiostro.
Grazie alle esperienze ed alle conoscenze tecniche maturate durante il corso degli anni, IMAS AEROMECCANICA ha sviluppato le migliori soluzioni per quanto riguarda la separazione e filtrazione degli inquinanti derivanti dai processi chimici utilizzati dalle attività produttive come industrie chimiche, petrolchimiche e farmaceutiche, raffinerie, inceneritori/termovalorizzatori, impianti di produzione di biogas, centrali elettriche, cementifici, fonderie, acciaierie, cartiere, impianti per la produzione di alluminio, impianti di produzione dei fertilizzanti e dei pesticidi.
A seconda delle esigenze del cliente, progettiamo e realizziamo la soluzione più adeguata a seconda delle sostanze (solide, liquide, gassose) che devono essere rimosse dal flusso di aria.In particolare i nostri impianti sono impiegati per: Rimozione dei gas acidi, quali l’acido solfidrico (H2S), acido fluoridrico (HF) acido cloridrico (HCl), acido cianidrico (HCN);
L’ampia gamma di soluzioni IMAS AEROMECCANICA prevede in particolare depolveratori ad umido (HT), torri di lavaggio, scrubber, unità filtranti a carbone attivo (CARBOCUBO, CARBO-DUST).
Grazie all’esperienza maturata in oltre 48 anni, IMAS AEROMECCANICA propone soluzioni tecnologiche all’avanguardia per l’aspirazione e filtrazione di sostanze inquinanti provenienti da lavorazioni di polimeri. L’ampia gamma di prodotti disponibili riesce a soddisfare le diverse esigenze derivanti da lavorazioni quali ad esempio:
Tali lavorazioni possono produrre un grande numero di inquinanti diversi a seconda della materia plastica di partenza e dagli additivi utilizzati durante la lavorazione stessa. IMAS AEROMECCANICA fornisce filtri con sistemi di abbattimento ad acqua (HT), a tasche (FO), a candele a coalescenza (OIL, OILJET, OILMATIC) o combinati (FCG, FCGI) a seconda delle esigenze del cliente, che dovranno essere valutate caso per caso per poter fornire la soluzione più adeguata.
Dal 1975 il nostro obiettivo è di contribuire al miglioramento della qualità del lavoro e dell’impatto della produzione industriale sull’ambiente, offrendo un servizio che rende aziende di tutto il mondo pienamente rispettose delle normative vigenti.
IMAS AEROMECCANICA fornisce soluzioni fisse (impianti completi) o mobili (gruppi compatti carrellati) adatte alle esigenze specifiche delle varie lavorazioni dell’indotto della nautica:
Grazie all’esperienza decennale nel campo della filtrazione, IMAS AEROMECCANICA ha sviluppato diverse soluzioni atte a trattare qualsiasi tipologia di inquinante che si generi durante i processi di Riciclo e recupero dei rifiuti. Considerando la varietà e la molteplice natura delle sostanze inquinanti che si possono generare, IMAS AEROMECCANICA progetta e realizza impianti completi e specifici utilizzando sia sistemi di abbattimento a secco che ad umido.
Grazie alla gamma di depolveratori serie SEP, DC, M-23, M-30 siamo in grado di ridurre la concentrazione delle polveri derivanti dalle attività di:
Siamo in grado inoltre ridurre ed abbattere le emissioni odorigene ed i composti organici volatili (COV) attraverso torri di lavaggio ad umido (SCRUBBER) o gruppi filtranti a carboni attivi della nostra serie CARBO-CUBO.
In questo settore la nostra azienda vanta una primaria esperienza per la realizzazione di sistemi di abbattimento dei fumi e aerosol derivanti dai processi di tempra, bonifica, cementazione, nitrurazione.
Grazie alla nostra gamma di filtri modello OILJET, siamo in grado di fornire una soluzione ottimale per il trattamento degli inquinanti prodotti grazie anche al sistema di pulizia con getti d’aria controcorrente per la pulizia dei media filtranti dalle eventuali polveri e/o silicati.
IMAS AEROMECCANICA si occupa anche dello studio, della progettazione e della realizzazione dei sistemi di captazione, quali cappe, tramogge ed altro, attraverso le quali gli inquinanti vengono raccolti e convogliati verso il filtro, garantendo velocità adeguate sia sul fronte aspirante che lungo le tubazioni di invio al filtro, allo scopo di fornire un sistema di abbattimento personalizzato e di qualità.
Ultime notizie
Dust extraction and air cleaning systems
I nostri Impianti, certificati e prodotti al 100% all'interno del nostri stabilimenti, depurano l'aria e amano l'ambiente regolamentando le emissioni di fattori inquinanti in atmosfera, sia in Italia che in tutti i Paesi del mondo.
Contattaci per qualsiasi informazione
Un nostro Funzionario sarà disponibile ad aiutarti.