Accessori

Componenti e Accessori / Accessori

La progettazione e realizzazione degli Accessori che vengono utilizzati negli Impianti di Aspirazione, Filtrazione e Depurazione dell’aria che realizziamo in Imas Aeromeccanica, hanno la stessa attenzione e cura dei nostri Impianti. Rispetto della sicurezza e degli alti standard qualitativi, sono garantiti in ogni step produttivo.

Le bricchettatrici sono macchine che, attraverso una semplice lavorazione idraulica o meccanica, trasformano la segatura in bricchetti sottoponendola ad altissime pressioni, senza l’aggiunta di leganti e additivi chimici.

La produzione di bricchetti è utile per ottenere una sensibile riduzione di volume e una fonte di riscaldamento autonomo. Infatti essi rappresentano una valida alternativa ai tradizionali combustibili da riscaldamento e una tecnologia di notevole interesse in quanto consentono di concentrare elevate riserve energetiche in un volume contenuto. Facili da stoccare e trasportare, sono prodotti sicuri perchè meno infiammabili dei combustibili fossili.

Hanno una capacità termica eccezionale (resa media 4000/4500 kcal/kg con un rendimento superiore all’80%) in quanto trattengono il calore più a lungo mantenendo la temperatura elevata all’interno del focolare della caldaia.

Per le loro caratteristiche fisiologiche producono poco fumo; grazie alla loro elevata densità e alla bassa percentuale di umidità (minore rispetto alla legna da ardere) bruciano più lentamente e quasi completamente con un residuo post-combustione molto contenuto e caldaie più pulite.

Il suo utilizzo è prevalentemente come prefiltro per diminuire il carico di polveri al filtro finale (a maniche, a cartucce,…).
I settori di applicazione sono: industria del legno, lavorazione e trasformazione metalli e plastica, industria della carta, alimentare, ecc…
Gli inquinanti sono ovviamente polveri e trucioli di legno, polveri e sfridi di metallo, plastica, ecc…
Tecnica di funzionamento: le particelle solide presenti nella corrente, a seguito della forza centrifuga, tendono ad assumere una direzione radiale, incontrando le pareti interne del ciclone ed ottenendo in tal modo un rallentamento della vena fluida che ne favorisce la separazione dall'aria. Sul fondo, l'aria si separa dalla polvere risalendo il ciclone secondo una spirale più stretta e fuoriesce dalla sommità. Le particelle sono raccolte sul fondo, da cui possono essere fatte cadere in un apposito contenitore carrellato o estratte con diversi ed opportuni sistemi, ovvero è offerta la possibilità di installare una valvola stellare per l’allacciamento della tramoggia di raccolta polveri al circuito di trasferimento pneumatico esistente.

Tra i Sistemi per la reimmissione dell’aria negli ambienti di lavoro, sicuramente i PLENUM la fanno da padrona; trattasi di diffusori per reimmissione aria con filtri avente Classe di efficienza F9 (EN779) e Classe H11 (EN1822). I Plenum vengono forniti completi di pressostato differenziale con spia luminosa a Led per allarme filtri intasati con alimentazione a batteria

I Sistemi di insonorizzazione IMAS AEROMECCANICA sono dispositivi atti a ridurre le emissioni sonore prodotte e/o trasmesse dai fluidi gassosi (aria e/o gas di scarico) e possono essere installati lungo i condotti dell’ impianto di aspirazione e di scarico. Sono apparecchi di tipo dissipativo che permettono una notevole attenuazione acustica grazie alla rottura delle onde sonore.

CFA Cabina fonoassorbente

Appositamente progettata per il contenimento della rumorosità degli aspiratori, ne riduce notevolmente l’inquinamento acustico grazie alla notevole massa fonoassorbente e fonoisolante posta al suo interno ed ai vari accorgimenti utilizzati; l’attenuazione del livello sonoro del gruppo aspiratore/motore è di ~ 8÷10 dBA. Viene costruita a misura in funzione della grandezza e orientamento dell’aspiratore.

Silenziatori Circolari SCS - SC

Ad alta efficienza, idonei per la riduzione della rumorosità lungo le canalizzazioni dell’aria o nei punti di emissione in atmosfera, idoneo per aria pulita, è essenzialmente composto da un cilindro esterno in lamiera zincata a caldo.

SC Silenziatori circolari

Idonei per la riduzione della rumorosità lungo le canalizzazioni dell’aria lato aspirazione, soprattutto in presenza di materiali di trasporto quali polveri, trucioli di legno, ecc. è essenzialmente composto da un cilindro esterno a sezione maggiorata rispetto al diametro stesso della tubazione e da un cilindro interno con corone di raccordo, realizzati interamente in lamiera zincata a caldo

SAR - Silenziatore ad alto rendimento

Utilizzato per ridurre la rumorosità lungo le canalizzazioni, il miglior risultato è ottenuto collegandolo direttamente alla bocca premente dell’aspiratore, o meglio ancora accoppiato sullo sfogo della cabina fonoassorbente del ventilatore; Idoneo per aria pulita o leggermente polverosa o umida

Valvola Stellare

La valvola stellare è un dispositivo di scarico che ha la funzione di poter trasferire il materiale tra due zone a diversa pressione. Essa è costituita essenzialmente da un involucro esterno metallico e da un rotore a palette collegato ad un motoriduttore. Il terminale del rotore è fornito con palette in gomma per effettuare la tenuta. Le valvole stellari vengono utilizzate nei sistemi in depressione così che sia possibile effettuare lo scarico del materiale anche con il ventilatore in funzione, eliminando il problema di dispersione della polvere durante tale operazione.

Impianti di aspirazione e depurazione dell’aria

Dust extraction and air cleaning systems

I nostri Impianti, certificati e prodotti al 100% all'interno del nostri stabilimenti, depurano l'aria e amano l'ambiente regolamentando le emissioni di fattori inquinanti in atmosfera, sia in Italia che in tutti i Paesi del mondo.


Contattaci per qualsiasi informazione

Un nostro Funzionario sarà disponibile ad aiutarti.