SOLUZIONI IMPIANTISTICHE E SISTEMI DI PROTEZIONE ATEX

SOLUZIONI IMPIANTISTICHE E SISTEMI DI PROTEZIONE ATEX

Un aspetto determinante a cui IMAS AEROMECCANICA S.r.l. ha rivolto molta attenzione, riguarda i Sistemi di Sicurezza degli Impianti proposti. Tutti i prodotti sono garantiti e certificati in conformità alle Direttive Tecniche applicabili (DIR 2006/42/CE, DIR 2014/34/ UE, DIR 2014/30/UE, ecc) e vengono fabbricati, internamente, con lavorazioni e materiali controllati e rintracciabili in ogni step produttivo. IMAS AEROMECCANICA S.r.l. produce, sotto il controllo della qualità, Diversori e Pannelli per lo sfogo delle esplosioni, dotando così i propri Impianti di sistemi di protezione ATEX certificati con Attestato di Esame CE del Tipo nr. EUM1-10-ATEX-0298.

Il termine “ATEX” deriva dalle parole “ATmosphères ed EXplosibles”, ovvero atmosfera esplosiva.

Un’ atmosfera esplosiva è definita come:

v  Una miscela con l’aria di sostanze infiammabili allo stato di gas, vapori, nebbie o polveri a condizioni atmosferiche (- 20°C ≤ T ≤ + 40°C - 0,8 bar ≤ P ≤ 1,1 bar) in cui, dopo l’innesco, la combustione si propaga all'insieme della miscela non bruciata.

Un’ atmosfera suscettibile di trasformarsi in atmosfera esplosiva a causa delle condizioni locali e operative, viene definita atmosfera potenzialmente esplosiva. E’ solo a questo tipo di atmosfera potenzialmente esplosiva che sono destinati i prodotti che rientrano nel campo di applicazione della direttiva Atex DIR 2014/34/UE.

Per il trattamento dei rischi connessi alla potenziale presenza di atmosfere esplosive, l’Unione Europea ha emanato le due seguenti direttive:

-          DIR 2014/34/UE è rivolta ai Fabbricanti e stabilisce le prescrizioni che devono essere rispettate per immettere sul mercato apparecchi e sistemi di protezione destinati a essere utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosiva.

-          DIR  99/92/CE è rivolta agli Utilizzatori ed è relativa alle prescrizioni minime che devono essere rispettate per garantire il miglioramento della tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori che possono essere esposti al rischio di atmosfere esplosive.

Grazie alle esperienze pluriennali ed all’impegno nella ricerca che dal 1994 (vedere le immagini dei primi test qui sotto) è stato dedicato da IMAS per testare in qualità di Fabbricante la sicurezza dei sistemi di protezione ATEX impiegati per il contenimento del rischio esplosione, oggi IMAS in conformità alle normative ATEX ed alla DIR 2014/34/UE è in grado di proporre soluzioni personalizzate per garantire la massima sicurezza dei processi produttivi in cui possono essere presenti sostanze (polveri combustibili, gas, ecc) in grado di generare atmosfere potenzialmente esplosive.

I sistemi di protezione per lo sfogo dell’esplosione di produzione IMAS sono Certificati ATEX con CE di Tipo nr. EUM 1 10 ATEX 0298; per il mantenimento di questa Certificazione un ENTE esterno accreditato ogni anno esegue presso gli stabilimenti produttivi di IMAS le verifiche necessarie a rilasciare la Notifica Nr. EPT 17 ATEX 2882Q  prevista dalla DIR 2014/34/UE per certificare la qualità del processo produttivo con cui IMAS realizza i propri sistemi protezione ATEX.