DEPURATORI A COALESCENZA MCH

DEPURATORI A COALESCENZA MCH

Depuratore per vapori, nebbie e fumi di olio derivato dalle lavorazioni meccaniche delle macchine utensili. La tecnologia della coalescenza applicata da IMAS nei grandi impianti, viene oggi proposta con la realizzazione di piccoli depuratori funzionanti con lo stesso principio.

Descrizione funzionale: L’aria aspirata entra nel depuratore attraverso la camera di espansione (1), la diminuzione di velocità crea un abbassamento dell’energia cinetica e le particelle di maggiori dimensioni precipitano nella vasca di raccolta (2) dotata di intercapedine antiturbolenza (3). Il secondo stadio è composto da un prefiltro metallico a sezione ottimizzata (4) che ha il compito di agglomerare l’inquinante e trattenere eventuali silicati ( particelle solide), è facilmente estraibile ed è lavabile, un manometro posto sull’esterno ne indica lo stato (5). Il terzo stadio di filtrazione, cuore del depuratore, è la candela a coalescenza auto drenante (6), costituita da una serie di cilindri metallici forati al cui interno vengono disposte e compresse le fibre di vetro, a grandezze alternate variabili da 6 a 12 micron; la filtrazione, basata sul principio della diffusione Browniana delle particelle submicroniche, garantisce una efficienza superiore al 96/98 % e senza interventi manutentivi o di sostituzione. In fase di drenaggio l’olio viene raccolto nell’apposita vasca integrata dove può essere evacuato automaticamente tramite la valvola a Clapet (7). L’aria così depurata attraversa il ventilatore (8), che lavora così in aria pulita, e viene inviata al filtro finale (9), (HEPA H14 EN 1822 efficienza 99,99%), che funge anche da diffusore. L’alta efficienza ottenuta dalla candela garantisce una lunga durata del filtro HEPA che è controllato da pressostato differenziale con spia luminosa di allarme (10). Il depuratore è completo di quadro elettrico per il comando e protezione del motore con contatti di predisposizione per l’avviamento remoto e contaore di funzionamento (11).

Dotazioni Standard

  • 1) Prefiltro agglomeratore lavabile
  • 2) Candela coalescente autodrenante
  • 3) Ventilatore con girante ad alto rendimento e bassa rumorosità
  • 4) Motore elettrico V.230/400 3ph 50Hz IP 55 IE2
  • 5) Filtro finale HEPA H13 EN 1822
  • 6) Intercapedine antiturbolenza
  • 7) Valvola Clapet a scarico automatico
  • 8) Manometro analogico visualizzazione depressione
  • 9) Pressostato differenziale con sonda di rilevazione
  • 10) Quadro elettrico con pannello e sezionatore – spia linea e blocco – spia allarme filtri intasati – conta ore – pulsanti start/stop e contatti per comando in remoto.

Allegato: mch-it-eng-de.pdf