LEGGE DI BILANCIO 2017 INDUSTRIA 4.0 SUPER E IPER AMMORTAMENTO

LEGGE DI BILANCIO 2017 INDUSTRIA 4.0   SUPER E IPER AMMORTAMENTO

La Legge di Bilancio 2017 (Legge 11 dicembre 2016, n. 262), oltre a disporre una proroga del c.d. “super-ammortamento” (l’agevolazione relativa all’acquisizione di beni strumentali nuovi, introdotta dalla Legge di Stabilità 2016), ha introdotto una specifica agevolazione, denominata “iper-ammortamento” - corredata da ulteriori misure di incentivo relative ai beni immateriali - volta a favorire processi di trasformazione digitale e tecnologica delle imprese, secondo il modello c.d. “Industria 4.0”.

Disegnato sul modello del super-ammortamento, l’iper-ammortamento presenta con quest’ultima misura molteplici analogie: pertanto, alcuni dei chiarimenti relativi al super-ammortamento resi dall’Agenzia delle Entrate con la circolare n. 23/E del 26 maggio 2016, (es. imposte rilevanti ai fini dell’agevolazione, requisiti della strumentalità e della novità, imputazione temporale degli investimenti) dovrebbero ritenersi validi anche ai fini dell’applicazione dell’iper-ammortamento.

Gli impianti di aspirazione e depurazione dell’aria prodotti da IMAS AEROMECCANICA Srl, grazie alle soluzioni tecnologiche adottate, si integrano nel sistema di fabbrica 4.0 e rientrano nella nuova e più conveniente legge dell’IPER AMMORTAMENTO al 250% sugli acquisti di beni strumentali nuovi.

Infatti, la gestione dell’aspirazione e dei sistemi di depurazione IMAS, viene effettuata tramite un sistema computerizzato, il quale ne monitora in continuo il funzionamento, rilevando e segnalando eventuali anomalie. Il pannello operatore touch screen grafico con PLC integrato (sistema GCP), consente la visualizzazione dello stato e dei parametri di funzionamento e, tramite sonde,  sensori  ed azionamenti, il controllo dell’efficienza di tutti i vari stadi di aspirazione e filtrazione, nonché allarmi su eventuali anomalie con memorizzazione storica degli eventi; è inoltre dotato di porta USB per aggiornamenti software e interfaccia LAN, di predisposizione per inserimento modem per teleassistenza