Filtri a tasche per fumi e nebbie oleose

Filtri a tasche per fumi e nebbie oleose

Il Filtro a tasche multistadio è utilizzato per la depurazione di aria contenente vapori oleosi e fumi in basse concentrazioni, con eventuali modeste quantità di polveri. La struttura è in lamiera pressopiegata, nervata e rinforzata e a tenuta; è composta principalmente da una vasca inferiore di raccolta oli condensati e da una zona superiore di contenimento mezzi filtranti, con ampio portello di ispezione. I gruppi filtranti a tasche possono essere dotati, inoltre, di pressostato differenziale per la misura dello stato di intasamento dei filtri e di con filtri assoluti HEPA, per permettere il ricircolo dell’aria nell’ambiente di lavoro dove concesso.

La filtrazione avviene in tre stadi progressivi. Il flusso entra dall'alto, compie un percorso ad “U” ed esce parallelamente alla direzione del flusso di ingresso.

I singoli stadi di filtrazione dei filtri a tasche si distinguono in:

  1. Decantazione dinamica: il flusso inverte la direzione sul fondo, e le particelle più grossolane e pesanti cadono per inerzia nella vasca di decantazione ispezionabile.
  2. Cella metallica in rete stretta di alluminio: trattiene le particelle sfuggite agli stadi precedenti, agglomerandole tra loro.
  3. Filtro a tasche in microfibra di vetro: è l'elemento con il più alto grado di efficienza, e ha lo scopo di eliminare eventuali impurità residue prima della re-immissione dell’aria nell’ambiente.

Il Filtro a tasche monta di serie una valvola “Clapet” antiritorno per lo scarico automatico dell’olio.

APPLICAZIONI

Lavorazioni macchine utensili (da torni automatici, torni paralleli, fresatrici, alesatrici, fresalesatrici, rettificatrici, Centri di lavoro CNC, ecc..), trattamenti termici, lavorazioni estrusione, ecc...

Vantaggi: basso costo

Copyrights © Imas Aeromeccanica S.r.l.